Servizi

Prestito esterno, intersistemico e interbibliotecario
Nelle biblioteche aderenti al Sistema si offre un servizio di consulenza informativa, con attività di orientamento, guida, assistenza al lettore. Le Biblioteche Comunali di Ardauli, Fordongianus e Nughedu Santa Vittoria si sono attivate con il servizio Prestito a domicilio: Portami un libro a casa per la consegna dei libri a domicilio, qualora il cittadino avesse urgenza di un libro e non possa recarsi in biblioteca. L’obiettivo è quello di offrire l’opportunità di usufruire dei servizi della Biblioteca Comunale (in particolare il prestito) a chi non ha la possibilità di recarsi fisicamente in Biblioteca, siano essi disabili fisici o non autosufficienti, i lavoratori che non hanno la possibilità per questioni orarie di recarsi in biblioteca, i bambini e ragazzi temporaneamente ammalati.
Il prestito intersistemico è attivato in modo sistematico e regolare, con scambi continui con tutta l’Isola. La movimentazione fisica dei materiali è preceduta da una serie di lavori preliminari che consistono principalmente nello smistare i documenti prestati e ricevuti. Incaricato del prestito ILL è il personale operante presso il Sistema.

Catalogazione centralizzata 
Oggi rappresenta una modalità ordinaria per chi opera nell’Opac Regionale. Gli operatori che si occupano di catalogazione, trattano i documenti di tutte le biblioteche del Sistema, seguendo i protocolli che di volta in volta la Regione Sardegna adotta. All’interno del Sistema si dà priorità al trattamento delle novità.

Manutenzione delle collezioni 
Il Sistema, ormai da tempo, si è attivato negli acquisti centralizzati e coordinati di tutti i documenti nonché della centralizzazione di gran parte delle attività amministrative.

Promozione del libro e della biblioteca
Le biblioteche, quale punto di riferimento culturale locale, sostengono e promuovono l’educazione individuale e l’autoistruzione, favoriscono l’abitudine alla lettura e la scoperta del piacere della lettura, acquistano e mettono gratuitamente a disposizione degli utenti materiali (libri, quotidiani, riviste, ecc…) per l’approfondimento culturale, organizzano attività di animazione della lettura per bambini e ragazzi (sia nelle sedi delle biblioteche sia presso i plessi scolastici appartenenti all’Unione dei Comuni del Barigadu), incontri con scrittori, incontri strettamente attinenti al libro e alla lettura, gestiscono i rapporti e la collaborazione con gli uffici preposti del Comune, aderiscono al Sistema Bibliotecario del Barigadu per una migliore conoscenza e fruizione da parte dei cittadini dei servizi e del patrimonio bibliotecario territoriale.

Tra i servizi di promozione del libro e della lettura, per il 2016 indichiamo:
– Servizio denominato La biblioteca va a scuola: Una borsa piena di storie, per far conoscere la biblioteca, invitare i bambini a frequentarla e avvicinarli al libro e alla lettura. Destinato ai bambini delle Scuole Primarie aderenti all’Unione dei Comuni del Barigadu.
– Progetto denominato Leggo con te, rivolto alle Scuole dell’infanzia appartenenti all’Istituto Comprensivo di Samugheo e alla Scuola dell’Infanzia Paritaria di Neoneli, e attivato per l’anno scolastico 2016-2017.
– Nel periodo aprile – giugno il Sistema Bibliotecario del Barigadu ha promosso delle letture animate e laboratori rivolti ai bambini dai 5 ai 10 anni. Attività svolte presso tutte le biblioteche del Sistema e realizzate dagli stessi operatori (nello specifico: Orrù Roberta e Piras Ivano, con l’utilizzo delle ore di Centro Sistema) in collaborazione con l’Unione dei Comuni del Barigadu e la Cooperativa La Lettura. La prima attività, denominata Primavera in biblioteca, svoltasi nei mesi di aprile e maggio, ha previsto la lettura del libro Pezzettino, di Leo Lionni, con annesso laboratorio. La seconda attività, denominata La scuola è finita: Facciamo Festa in biblioteca, si è svolta nel mese di giugno, ha previsto la lettura del libro Nel paese dei mostri selvaggi, di Maurice Sendak, con annessa visione del film d’animazione riadattato al libro in questione.
– Gli operatori del Sistema Bibliotecario del Barigadu hanno collaborato attivamente con l’Amministrazione Comunale di Neoneli in occasione della manifestazione Licanias de Barigadu, svoltasi dal 29 settembre al 2 ottobre nel Comune di Neoneli.
– Gli operatori del Sistema Bibliotecario del Barigadu hanno collaborato attivamente con l’Amministrazione Comunale di Neoneli in occasione della presentazione di Gaudia. Gosos e lodi sacre, una raccolta di settantaquattro testi di Bonaventura Licheri, evento realizzato nella Chiesa Parrocchiale di San Pietro – Neoneli il 25 novembre a partire dalle ore 17.00.