Biblioteca Samugheo

La Biblioteca Comunale è ubicata al centro del paese con accesso principale dalla via Gramsci e con ingresso disabili dalla medesima via e dalla via Umberto. È situata in una struttura antica ristrutturata appositamente per ospitare la Biblioteca. Si sviluppa su tre piani ed  suddivisa in ambienti diversamente separati, i quali risultano essere:
– Accesso/Prestito dove viene accolta l’utenza e indirizzata nelle apposite sezioni. Qui gli utenti possono anche fare le loro richieste d’acquisto riguardanti sia materiale librario che multimediale.
– Sezione Adulti, Consultazione, Ragazzi, Sardegna, Emeroteca/Multimediateca con ascolto in cuffia, attrezzata con un Tv color, 1 videoregistrare, 1 combi Dvd/Vhs e la sezione linguistica.
– Servizio internet. Grazie al centro @llin gli utenti possono collegarsi ad internet mediante l’uso di 4 PC durante l’orario di apertura della Biblioteca. Il servizio è gratuito. Gli utenti hanno 30 minuti a disposizione che possono essere prorogati in assenza di prenotazioni. Il servizio di fotocopiatura è gratuito, riguarda tutto il materiale presente in biblioteca ed è permesso per esigenze di studio e nel rispetto delle vigenti norme di tutela del diritto d’autore.
– Sala Convegni / Attività di animazione.
– Completano gli ambienti della Biblioteca un ripostiglio dove è situato il server per la gestione della rete internet, 5 servizi igienici di cui uno per i disabili.
Il locale è provvisto di un ascensore in modo da consentire l’accesso in Biblioteca di persone con ridotta o impedita capacità motoria. Anche il servizio igienico ubicato al piano terra è sistemato in modo da garantire gli spazi di manovra su sedia a ruote. L’efficiente organizzazione della biblioteca permette di raggiungere un valido livello qualitativo del servizio, offrendo all’utente la possibilità di ricevere tempestivamente tutte le informazioni disponibili. La struttura interna dell’edificio si presenta nel suo insieme accogliente e confortevole, dotata di un ottimo impianto di condizionamento e un valido impianto di illuminazione adatta alle esigenze dell’utenza; permette una facile circolazione al proprio interno, con accesso senza alcun impedimento agli scaffali aperti nei vari settori presenti.
Del Centro @llin ne usufruiscono principalmente gli studenti. Da notare un incremento di utenza da parte dei rifugiati politici ospitati in varie strutture del paese.
La gestione è affidata alla Società Cooperativa La Lettura, specializzata nel settore biblioteconomico.
La Biblioteca Comunale di Samugheo ha sede  nei locali della ex Casa Serra.

Orario : Lunedì 9.00 – 13.00 / 15.00 – 19.00, Martedì 8.00 – 13.00 / 15.00 – 19.00, Giovedì 15.00 – 19.00, Venerdì 15.00 – 19.00, Sabato 8.00 – 13.00

E-mail: bibliosamugheo@libero.it

Indirizzo : Via Antonio Gramsci, 7 09086 Samugheo (OR)  Telefono: 0783 631018